La Salute In Piazza

Perché parlare di sanità ora, quando avremmo ben altro di cui discutere? Gli effetti della crisi, la disoccupazione e le difficoltà economiche delle persone e delle famiglie sono forse problemi più urgenti.Tuttavia, dobbiamo considerare l’importanza dell’esigibilità, soprattutto in tempi di crisi, del diritto alla salute e alle cure.

 
I tagli lineari al finanziamento del SSN mettono a rischio la tenuta del sistema e rischiano di ridurre le tutele dei cittadini, a partire dalla garanzia degli stessi Livelli Essenziali di Assistenza. Il pericolo di tornare a un Paese diviso, in cui saremo costretti a ricorrere ad assicurazioni private, costose e insufficienti a far fronte alle reali necessità, è forte. Le preoccupazioni sono molte anche perché l’invecchiamento della popolazione e i nuovi bisogni che ne derivano potrebbero richiedere maggiori investimenti per garantire un’assistenza adeguata.

 

Certo, esiste la necessità di riqualificare, razionalizzare, eliminare gli sprechi.

Così abbiamo deciso di partire da noi, dal nostro territorio e dai suoi servizi sanitari e socio sanitari. CGIL CISL e UIL, unitamente a chi in Brianza si occupa di sanità, dagli operatori al terzo settore, al volontariato, a medici e pediatri di base, stanno raccogliendo e analizzando dati e informazioni. Gli argomenti non mancano, dalla ristrutturazione del San Gerardo (che durerà 6 anni e costerà 207 milioni di euro) alla riorganizzazione dell’Azienda Ospedaliera di Desio Vimercate. E ancora: i consultori, i servizi dedicati alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, agli anziani, ai pazienti psichiatrici ....

Alla indagine seguiranno analisi e proposte per una piattaforma territoriale che possa dare indicazioni concrete di miglioramento dei servizi sanitari in Brianza.

Servizi di cui avremo tutti, prima o poi, bisogno. Servizi che dovrebbero essere adeguati, dignitosi per l’utenza e per il personale che ci lavora. Senza liste d’attesa impossibili.

Gli interventi che seguiranno Vi faranno  conoscere i primi risultati della nostra ricerca e i prossimi obiettivi di lavoro .Buona lettura!